Chi sono

Chi sono

Sono nata nella Rioja e quando avevo pochi mesi mio nonno mi ha bagnato il ciuccio in un sorso di vino. Tutti hanno riso perché ho mostrato di apprezzarlo. E’ stato così che mi sono svegliata alla vita.

Sono laureata in Storia e Geografia, il che mi ha permesso di sentire meglio quello che hanno da raccontare le vecchie pietre e i paesaggi della mia regione. Il mio amore per la cultura e i musei mi ha portato a una specializzazione in museología, archivi, e biblioteche.

Poi il destino ha messo la musica sulla mia strada, quando mi sono sposata con il tenore Miguel Olano, anche lui nato nella Rioja. Durante i dodici anni che abbiamo vissuto in Italia, abbiamo interiorizzato i valori e le abitudini della cultura italiana, in particolare  della Toscana, adattandoci persino agli orari europei e alla rapidità con cui gli italiani prendono il caffé.

Ringrazio quindi l’Italia per avermi insegnato il senso della bella vita, il gusto dei buoni vini e del buon cibo, ma soprattutto il concetto della bellezza. A Firenze sono stata Guida culturale per gli amici dei miei amici italiani e ho anche lavorato come Guida nel duomo di quella città.

La nostra base era in Italia, ma viaggiavamo per tutto il mondo, da San Francisco a Washington, Parigi Ginevra e Tokio.

Io ero manager dei viaggi ed eventi di mio marito e ne coltivavo le Pubbliche Relazioni. Ne ho approfittato per conoscere i principali musei del mondo e sentire le storie dei grandi creatori e i gestori dell’arte e della musica.

Ma, ad un certo punto abbiamo deciso di ritornare a casa, perché volevamo mettere sù famiglia. Mio marito ha continuato la carriera lirica.

Quando i miei figli sono diventati grandi ho pensato di fondare il mio business, mettendo a frutto quanto avevo vissuto e imparato. Essere guida turistica specializzata in visite private mi ha sempre attratta, perché c’è una parte di me che desidera venire a contatto con le persone e far conoscere la cultura e la terra dove sono nata.

Ringrazio mio nonno che ha seminato in me la buona vita riojana e l’Italia perché ha aggiunto al mio carattere il gusto e la sensibilità italiana.

Accreditamenti

Altri elementi della formazione e dell’autosviluppo di Amelia per poter esercitare il servizio con qualità e professionalità:

Turistico:

Generale:

  • Profilo LinkedIn: Amelí Rioja Tours
  • Libro scritto da Amelia Pereira “Nájera y su área de influencia. Aspectos de Geogafía humana”
  • Insegnante in Oniversity. L’università online per gli over 55, San Sebastián
  • Corsi di cucina italiana a: Fundación Ibercaja, Universidad Popular de La Rioja, Cuadrilla de Rioja Alavesa.

Conosci le istituzioni in cui si trova Amelia

Avete domande sui nostri servizi o desiderate maggiori informazioni su un problema particolare?

Non esitare a contattarci




Sociale

Seguici sui nostri social network per tenerti informato sulle nostre attività.